Tendenza: la patente B si consegue dopo i 21 anni

La patente B di guida, in Italia, si prende ben dopo i 18 anni. Questo secondo le ultime indagini condotte sulla base dei dati del ministero dei trasporti…

La patente? Arriva in media poco dopo i 21 anni. In Lombardia il maggior numero (88.000) di neopatentati – ma al Sud il documento si ottiene prima, con quasi 8 mesi si anticipo sul resto del Paese. Ecco i dati salienti delle ultime indagini!

Patente B: le differenze

I neopatentati italiani sono poco più di 554.000 – l’1,55% degli automobilisti titolari di patente B. Le differenze fra Nord e Sud nell’età alla quale si consegue la patente sono notevoli: al Meridione la licenza di guida si prende mediamente 8 mesi prima che nel resto d’Italia.

Secondo la classifica regionale, gli automobilisti che conseguono la patente B all’età minore risiedono in Basilicata, Sicilia e Campania. Qui, in media, ci si mette al volante a 20 anni e 7 mesi. Al contrario, i più “attempati” sono i residenti della Sardegna (22 anni), della Liguria (21 anni e 11 mesi) e, al terzo posto, dell’Emilia Romagna (21 anni e 8 mesi).

Il maggior numero di neopatentati spetta a:

  1. Lombardia (88.000)
  2. Campania (59.000)
  3. Lazio (51.000)

Le donne, in media, ottengono la patente a 21 anni e 9 mesi (in Emilia Romagna a 22 anni e 3 mesi). Oltre un anno più tardi rispetto agli uomini, quindi, che invece conseguono il documento a 20 anni e 8 mesi.

Analizzando il profilo di chi ha conseguito la patente B nei 12 mesi presi in considerazione, emerge che meno di un automobilista su quattro ottiene il documento a 18 anni (24,24% del totale). La percentuale, però, varia sensibilmente nelle diverse aree del Paese. In Molise, Basilicata e Campania i neo-maggiorenni rappresentano il 35% del totale neopatentati; in Liguria la percentuale scende al 18%, e in Sardegna addirittura al 14%.

Per rimanere aggiornati su tutto ciò che concerne il mondo della guida, e per saperne di più in merito alle procedure per il conseguimento della patente B, contattateci liberamente o venite a trovarci presso le nostre sedi!

Nessun commento.

Lascia un commento

Messaggio